Cos’è ArkEidos

Il nome ArkEidos mette insieme principalmente due concetti

Il primo è quello di arca. Può essere inteso sia come Arca di Noè, sia come Arca dell’Alleanza. In entrambi i casi, rappresenta un contenitore dentro il quale conservare qualcosa di molto prezioso.

Il secondo è quello di idee (in greco: εἶδος). Sono i concetti puri, gli archetipi, le essenze di ciò che esiste nel mondo materiale, quindi cio’ che viene prima dell’idea stessa, cioè quella forza che la genera ed è poi in grado di manifestarsi su differenti piani, dal mondo dei sogni al mondo fisico.

ArkEidos è quindi una sorta di scrigno di ciò che è essenziale e basilare allo sviluppo dell’essere umano. E’ quel luogo non luogo senza tempo in cui si può tornare a recuperare calma, forza, conoscenza e fede per poter iniziare l’esperienza della vita vera.

Viviamo in un mondo in cui tutti hanno delle idee, ma l’attenzione è sempre e solo sul frutto, sull’ultimo step e per di più in questa cosiddetta “civilizzazione” l’obiettivo è sempre e solo il business: anche quando si fanno scoperte che in realtà dovrebbero essere un bene dell’umanità, le si prende e le si commercializza.

C’è chi trova il modo per comprimere file musicali, chi inventa una nuova trasmissione televisiva, chi scopre come pagare meno le bollette, chi inventa le scarpe con il tacco smontabile! Tutte ottime idee, certo, che continuano tuttavia a perpetuare i sistemi in essere con il risultato di distogliere la nostra attenzione da ciò che può davvero fare l’essere umano. Tutte idee che mirano non alla vita ma alla sopravvivenza, alimentando paure di ogni genere ed ignoranza.

A lungo andare l’uomo e la donna, lei soprattutto nel caso del tacco smontabile, sentono che nonostante tutte le innovazioni che ci possono essere, rimane in bocca sempre un sapore di insoddisfazione.

Questo perché ognuna di quelle idee non giunge a ciò che è davvero essenziale.

Cos’è che ci accresce davvero? Cos’è che provoca in noi un tale scuotimento da farci cambiare in meglio?

ArkEidos prova a mantenere vive queste domande proponendo iniziative volte alla ricerca di ciò che significa essere umano, di ciò che significa davvero evoluzione.

La Volontà è quella di avere mappe di osservazione che permettono di utilizzare al meglio i sistemi e le invenzioni anche tecnologiche e digitali di quest’epoca.

Specificamente l’evoluzione spontanea o indotta che sia, naturale o sociale, ha prodotto oggi straordinari strumenti che di per sé sono neutri, al di là del bene e del male, come direbbe Nietzschee.
Se usati in modo consapevole aiutano ad ottenere nuovi gradi di libertà; viceversa, in modo inconsapevole, creano solo ulteriori trappole!

Abbiamo almeno 2 esempi lampanti:

1 L’economia e il denaro, che sono nati per poter scambiare più facilmente beni e servizi e che sono diventati una “meravigliosa” gabbia a vantaggio di pochi!

2 Il mondo digitale: internet, socialnetwork etc. Offrono l’occasione di abbattere le barriere geografiche permettendoci di stabilire un contatto costante con persone dall’altra parte del mondo, sono finiti per diventare il mezzo per eccellenza per perdere tempo e alimentare a dismisura il gusto dell’effimero.

CLICCA QUI E CONTINUA LA LETTURA…