Il Vero Cambiamento è Vivere il Presente

Ce lo continuano a dire in tutte le salse e in tutte le epoche Maestri, Saggi, scritture come i Vangeli e la Bhagavad Gita: il messaggio salvifico che non riusciamo mai ad ascoltare veramente è vivere il momento presente.

Eppure continuiamo a desiderare qualcosa che sta nel futuro o che vive in un fantomatico passato che continuiamo a rimpiangere. Ogni epoca non è mai vista e goduta ma combattuta, rifiutata, mantenendo in noi una sorta di insoddisfazione di fondo e lavorando a costruire sistemi nuovi orientati al futuro senza vedere e cogliere i frutti che ora ci sono offerti.

ASSOCIAZIONE ARKEIDOS SI PROPONE QUINDI:

1. Rivoluzione individuale

Ricordare che l’Uomo è destinato a trasformarsi, ma deve essere chiaro che il cambiamento, quello vero non sta nel divenire qualcosa di diverso ma di RISCOPRIRE CIO’ CHE GIA’ E’ e nei suoi processi può cominciare a rendersi conto di ciò che lo limita, i sistemi da cui dipende, che non sono fuori ma dentro: emozioni, piacere, dolore, pensieri ridondanti etc.  servono per lo più per scopi di qualcun’altro, non i tuoi. Rivoluzione individuale è propria dell’in-dividuo cioè indivisibile, è un meraviglioso viaggio verso l’autorealizzazione in cui ci si accorge della libertà da se stessi e della possibilità di cooperazione libera e spontanea. Vedi Attività Bio-Logia del Cambiamento

2. Rivoluzione Digitale

In secondo luogo vediamo che questa epoca decadente (dicono) e intrisa di contraddizioni ci ha dato le tecnologie e il mondo digitale come occasione per far lavorare le macchine per l’Uomo affinchè esso potesse occuparsi di altro, del suo ulteriore sviluppo, ma aimè qualcosa è andato storto e le migliori tecnologie digitali sono servite solo a tenerci occupati, intrattenuti con internet, socialnetwork etc.
E’ urgente quindi rendersi Digitali consapevoli e scoprire insieme sempre più come utilizzare le tecnologie come mezzo di libertà e non come fine.

2. Rivoluzione Economica

Infine l’Economia va riportata alle origini, al suo scopo originario che era quello di permettere gli scambi e con il denaro digitale questi scambi possono fluire più agevolmente, tanto che da individui e consapevoli digitali potremmo studiare il modo di far rendere questa invenzione a sostegno dell’uomo e non il contrario. La conoscenza, l’utilizzo intelligente di ciò che è stato inventato e la creazione di sistemi economici che lavorino per noi possono darci libertà in termini di tempo per poter fare il vero lavoro dell’essere umano: conoscere se stesso e l’universo.

IN SINTESI:
L’utilizzo consapevole ed intelligente del mondo digitale ed economico non possono essere separati dal primo fattore: lo studio e lo sviluppo dell’uomo come individuo che rivolve e compie il suo destino.
Infatti solo con un percorso non-percorso fatto di:

Spirito e Carne,
Arte e Scienza,
Filosofia e Mistica,
Presenza e Sperimentazione diretta,

possiamo uscire dal sentito di indigenza, paura primaria di tutti gli esseri viventi, ed entrare in un paradigma di abbondanza e dono incondizionato.

Vai alle Attività…

Diventa Socio Arkeidos