Dialogo con se stesso – Marco Aurelio – Libro X,15-22

Siedi 1 minuto, respira, ascolta, medita:

Tratto da Dialogo con se stesso – Marco Aurelio
Libro X

15 È poco il tempo che ti resta da vivere. Vivi come sulla cima di una montagna: perché non c’è nessuna differenza tra vivere là o qua, se si vive ovunque nell’universo come in una città. Gli uomini vedano, osservino a fondo un uomo vero che vive secondo natura. Se non lo sopportano, lo uccidano: è meglio morire che vivere come loro.
16 Insomma: non devi più discutere su come debba essere un uomo virtuoso, ma esserlo.
17 Ricorri continuamente alla rappresentazione dell’intera eternità e dell’intera sostanza, e del fatto che ogni singola parte è, di fronte alla sostanza, un granello di fico, di fronte al tempo, un giro di trapano.
18 Nel valutare ciascun oggetto consideralo come già in via di dissolvimento, in atto di trasformarsi e quasi di marcire o disperdersi, ovvero considera che ciascuna cosa è nata quasi per morire.
19 …come sono quando mangiano, dormono, si accoppiano, evacuano, e in tutto il resto. Poi, come sono quando impersonano la legge, spandono orgoglio o cedono alla collera e rimproverano dall’alto della loro superiorità. Poco prima, invece, a quanti facevano da schiavi e per quali motivi! E tra poco saranno di nuovo in tale condizione.
20 A ciascuno reca vantaggio quel che a ciascuno la natura universale arreca, e reca vantaggio nel preciso momento in cui la natura lo arreca.
21 «La terra ama la pioggia, e la ama anche il venerabile etere»; e il cosmo ama fare tutto ciò che deve accadere. Ora, al cosmo dico: «Amo con te». Non si dice anche, comunemente, che una data cosa «ama accadere»?
22 O vivi qui – e ormai ci sei abituato -, o te ne tiri fuori – e sarebbe quello che volevi -, o muori – e hai compiuto il tuo servizio -: al di là di queste possibilità non ce ne sono altre. Nessun malumore, quindi!

ISCRIVITI A QUESTO CANALE YOUTUBE
E ATTIVA LE NOTIFICHE PER RICEVERE AGGIORNAMENTI

GUARDA ALTRI VIDEO MEDITAZIONI:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLgiC8ghNdhryQII_Zq2Jl6XMJv06h_gH4

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER:
http://eepurl.com/bzAizX

VISITA IL SITO
DAI GRUPPI SPIRITUALI AL TALENTO INTERIORE:
http://nonsochi.associazionearkeidos.org
* Unisciti al Canale TELEGRAM: https://t.me/talentointeriore
* Iscriviti al GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/talentointeriore

PARTECIPA AGLI INCONTRI MEDITAZIONE CONFERENZA DAL VIVO:
http://viaggionelcuore.associazionearkeidos.org

Un abbraccio in Spirito! 🙂

Lascia un commento